Policlinico di Tor Vergata
Roma
Descrizione Progetto
a storia progettuale del Policlinico Tor Vergata è legata al Campus Universitario di Tor Vergata, istituito nel 1972, al quale è stata assegnata un’area di 558ha. destinata dal Piano regolatore del 1952 a servizi pubblici e corredata da una volumetria complessiva di mc.2.790.000. essa si stende dal GRA alle pendici del Tuscolo nel settore orientale della città delimitato a nord dalla via Casilina e a sud dalla via Tuscolana.
La nascita del PTV è dovuta alla volontà di costruire un nuovo modello di ospedale, caratterizzato da un numero di non-alti posti letto, un high-tech e specializzati e in grado di fornire un percorso di completa assistenza.
L’edificio nel suo insieme si sviluppa su una superficie di circa 140.000 mq. e si articola a livello volumetrico in:
- un corpo centrale di quattro livelli a sviluppo orizzontale (piastra);
- due unità edilizie di undici livelli a sviluppo verticale (torri).
La Piastra
La destinazione prevede infatti al suo interno aree diagnostiche, blocchi operatori, day hospital, ambulatori, laboratori e servizi generali.
Le Torri
I due edifici riservati al ricovero dei pazienti, denominati Torre 6 e Torre 8, sono a sviluppo verticale(piani 11) ed accolgono, nel corpo principale, unità di degenza tipo da 20 pl a semipiano; occupano le aree sud e ovest del complesso edilizio e si presentano verso la piastra con corpi secondari di altezza mediana (6 livelli) funzionalmente definiti come diagnosi e cura.
La Galleria e i Percorsi Gli elementi di collegamento tra questi volumi sono costituiti da grandi percorsi a trama ortogonale con differente specializzazione d’uso a seconda del livello: materiali e servizi al livello base, visitatori ed esterni a quello terreno, personale e degenti al piano primo.
Gli accessi all’intero complesso sono numerosi, differenziati e dislocati su un doppio sistema carrabile. A livello base, gli ingressi di servizio (merci, centrali tecnologiche, rifiuti ….) e quelli secondari (studenti, servizio mortuario); a livello terreno sono invece dislocati l’atrio principale e l’ingresso ai servizi di emergenza e alle aree di riabilitazione.
Interventi Climater
Climater vince il contratto per l’installazione, la conduzione e la manutenzione degli impianti (condizionamento, antincendio, idrico sanitario, trattamento acqua, elettrici, regolazione e supervisione)
- Blocco Operatorio B (B.O.B.), 5 sale operatorie di Alta chirurgia
- Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A) - Tc - RX
- Bunker Ciclotrone e Radioterapia (B.C.R.)
- Torre 8
- Torre 9
- Aree a Rustico(RMN-Gscan)
- TcRadiotherapia
- Ecmaule
- Day surgery e day hospital
- laboratori
Servizi
Progettazione, installazione e manutenzione impianti (condizionamento, antincendio, idrico sanitario, trattamento acqua, elettrici, regolazione e supervisione)
Periodo
- Inizio Lavori
- 9 novembre 2011