Uffici Direzionali Via Grezar 14
Roma, Via Grezar 14
Descrizione Progetto
Il complesso immobiliare in oggetto si trova nel territorio del Municipio Roma XI, nel quartiere Tintoretto, in una posizione strategica - in prossimità della zona EUR-, quindi collocato nelle immediate vicinanze del centro direzionale della Capitale, e con esso ben collegato mediante la rete dei trasporti pubblici e situatotra importanti assi viari (ad ovest via Laurentina e via Cristoforo Colombo, ad est via Ardeatina e a sud via di Vigna Murata);inoltre nell’area circostante si individuano numerosi servizi quali l’ospedale Sant’Eugenio, il centro commerciale “I Granai”, numerose scuole, diversi centri sportivi e molti punti di ristoro (bar, ristoranti, pizzerie e tavole calde).
L’edificio è costituito da una struttura puntiforme realizzata in cemento armato con soletta piana (25 cm di spessore); le fondazioni sono realizzate con plinti su pali collegati da travi in c.a.
Committente Impresa di Costruzioni, Roma
Interventi Climater
L’impianto di condizionamento dell’aria è del tipo ad aria primaria e fan-coils e garantisce la climatizzazione estiva ed invernale dei vari locali adibiti ad uffici; per garantire il benessere termoigrometico per le due diverse esposizioni dello stabile è stato realizzato un impianto una doppia regolazione per la temperatura dell'acqua dei fan-coils, una per la zona EST e una per la zona OVEST, in questo modo sarà possibile mandare contemporaneamente fluidi a temperature diverse alle due zone.
L'impianto risponde ai requisiti della Classe A.
L’impianto provvede dunque alla produzione, distribuzione ed immissione nei singoli ambienti dei fluidi primari (aria ed acqua) preventivamente filtrati e trattati termoigrometricamente, in modo da assicurare condizioni di benessere durante tutto il corso dell’anno.
E’ stato rispettato quanto disposto dalla Legge n. 10 del 09.01.91 e dal suo regolamento di attuazione emanato con D.P.R. n. 412 del 26.08.93 e dal D.Lgs 311 del 23.12.2006 e successive modifiche.
L’edificio è diviso impiantisticamente in due parti ognuna di esse è servita da una centrale di trattamento aria e una di produzione di acqua calda e refrigerata. Le centrali tecnologiche si trovano ubicate in copertura. Esse consistono in:
- centrale termica, presso la quale sono installate due caldaie a condensazione per la produzione di acqua calda, corredate ciascuna da idonei bruciatori alimentati a gas metano;
- centrale frigorifera, comprendente due gruppi di refrigerazione d’acqua condensate per la produzione di acqua refrigerata ad aria con recupero di calore per le batterie post riscaldamento delle U.T.A., corredata da propri quadri elettrici di comando e controllo, con almeno due compressori in modo da garantirne il funzionamento anche in caso di avaria di uno dei due;
- locale di pressurizzazione dei fluidi, dove sono installate le varie pompe di circolazione e di spillamento dell’acqua calda e refrigerata, che alimentano le varie utenze, e più precisamente:
- circuito primario caldo;
- circuito primario freddo;
- spillamento fan coils lato nord;
- spillamento fan coils lato sud;
- alimentazione batterie calde delle unità di trattamento aria;
- alimentazione batterie fredde delle unità di trattamento aria.
Le predette centrali tecnologiche alimentano gli impianti di aria primaria e fan coils, per tutte le stanze adibite ad uffici.
I locali adibiti a servizi igienici di un efficiente impianto di estrazione dell’aria viziata, che pone in netta depressione detti ambienti rispetto ai circostanti uffici, garantendo un ricambio orario non inferiore a 10 volumi/ora.
Le unità di trattamento dell’aria di cui trattasi come pure i fan coils sono alimentati idraulicamente dai circuiti di spillamento caldi e freddi provenienti dalla centrale primaria ubicata sulla copertura del fabbricato.
Tutti gli impianti descritti dell’intero complesso, sono corredati degli impianti e quadri elettrici di competenza, nonché di impianti automatici di regolazione per una gestione programmabile e servocomandata.
La produzione di acqua calda sanitaria è centralizzata ed è assicurata da pannelli solari termici con l'integrazione delle caldaie a condensazione.
Periodo
- Inizio Lavori
- 18 maggio 2009
- Completamento Lavori
- 18 febbraio 2010