L'unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.
L'innovazione
In un mondo così sensibile al successo economico, la creatività vince la sua battaglia con l'economia perché solo chi è capace di produrre continuamente innovazione nel proprio processo creativo può avere successo.
Andrea Pininifarina
Climater ha sempre creduto e investito nella ricerca e sviluppo e nella cultura dell'innovazione, sin dagli anni '60 è all'avanguardia proponendo impianti di termoventilazione e di condizionamento per il più alto benessere negli ambienti, come dimostra la brochure di presentazione dell'epoca; da sempre si propone di affrontare le sfide energetiche, ambientali e sociali, con un gruppo di lavoro che mantiene contatti e collabora con il mondo della ricerca a livello nazionale
Al momento sono in corso attività congiunte con l’Università degli Sudi di Roma Tor Vergata, il CNR e l’ENEA. È in corso di definizione un progetto coordinato con ENEA e CNR per il monitoraggio delle caratteristiche ambientali degli edifici al fine di elaborare un modello di controllo adattivo e predittivo di funzionamento degli impianti tecnologici in particolari destinazioni d’uso. Tramite i professionisti con cui collabora è membro del Chapter Green Building Council Lazio Italy e del di KlimaHaus Network Lazio.
Nell’ambito di progetti sperimentali finanziati dal Ministero dell’Ambiente e dell'Università degli Sudi di Roma Tor Vergata, Climater ha realizzato la progettazione ed installazione dell'impianto di solar cooling più grande al mondo integrato ad un ospedale su richiesta del Ministero dell'Ambiente.
Nel contesto di edilizia, sostenibilità e alimentazione, Climater è partner del progetto interdisciplinare in collaborazione e con il patrocinio di EXPO Milano 2015 "Exponiamoci a tavola" per l'implementazione di applicazioni sostenibili nel settore agroalimentare.