ISO 26000
Climater aderisce alla ISO 26000 e sta attuando le linee guida sancite dal sistema di gestione.
La norma ISO 26000 è uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) e delle Organizzazioni o, secondo l’acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility.
Il tema della Responsabilità Sociale acquista un’importanza fondamentale nella definizione delle strategie di sviluppo d’impresa ed assume un ruolo di importanza crescente nell'ambito dell'economia globale e dello sviluppo sostenibile. Rappresenta, infatti, uno strumento per difendere la solidarietà, la coesione e la parità delle opportunità. Ciò comporta che l’impresa non possa più limitarsi a perseguire l’obiettivo economico della redditività, senza tener conto dell’interdipendenza esistente con gli obiettivi sociali ed ambientali.
In quest’ottica, la ISO 26000, pur non costituendo una norma di sistema di gestione (essa infatti non è destinata ai fini di certificazione da parte di Organismi Terzi), si pone come strumento a supporto delle organizzazioni (comprendendo in tale concetto esteso anche le imprese) con l’obiettivo di guidarle nell’adozione di un approccio responsabile, volto alla promozione ed all’attivazione di comportamenti socialmente sostenibili o buone pratiche, al fine di contribuire allo Sviluppo Sostenibile.