2 dicembre 2013
L'impianto di solar cooling più grande al mondo
Solar Cooling in una struttura ospedaliera operativa
L’impianto solare per l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Policlinico è composto da 205 pannelli sottovuoto CPC 45 che corrispondono ad una superficie lorda totale di 1006 m2, posti sul tetto piano dell’ospedale a circa 12 metri di altezza da terra.
La struttura solare è composta da 41 campi (5 pannelli CPC 45 cad. campo), collegati a 2 accumuli da 6000 litri posti in serie tra loro.
L’impianto solare lavora per fornire energia ad un assorbitore da 320 kW per l’integrazione al raffrescamento delle sale operatorie dell’ospedale. Essendo una struttura con un fabbisogno energetico molto importante, l’integrazione del solar cooling (impianto solare in
abbinamento all’assorbitore), risulta essere parziale, ma sfruttata tutto l’arco dell’anno, sia in estate che in inverno. Per questo, l’energia solare sarà probabilmente utilizzata esclusivamente per il solar cooling. Ma nel caso vi fosse surplus di energia, questa verrà utilizzata per preriscaldare l’acqua sanitaria del policlinico tramite un bollitore sanitario da 5.000 litri.
L’impianto di solar cooling, pur non essendo dimensionato per il 100% del fabbisogno dell’edificio, permette comunque di abbattere i costi dell’energia elettrica richiesti dagli impianti di condizionamento esistenti.