Climater is an italian company that since 1960 offers technical, mechanical, electrical and energy solutions for a wide range of industries.

Notizie

L'impianto di solar cooling più grande al mondo

2 dicembre 2013

  • Share on

L'impianto di solar cooling più grande al mondo

Solar Cooling in una struttura ospedaliera operativa

L’impianto solare per l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Policlinico è composto da 205 pannelli sottovuoto CPC 45 che corrispondono ad una superficie lorda totale di 1006 m2, posti sul tetto piano dell’ospedale a circa 12 metri di altezza da terra.

La struttura solare è composta da 41 campi (5 pannelli CPC 45 cad. campo), collegati a 2 accumuli da 6000 litri posti in serie tra loro.

L’impianto solare lavora per fornire energia ad un assorbitore da 320 kW per l’integrazione al raffrescamento delle sale operatorie dell’ospedale. Essendo una struttura con un fabbisogno energetico molto importante, l’integrazione del solar cooling (impianto solare in

abbinamento all’assorbitore), risulta essere parziale, ma sfruttata tutto l’arco dell’anno, sia in estate che in inverno. Per questo, l’energia solare sarà probabilmente utilizzata esclusivamente per il solar cooling. Ma nel caso vi fosse surplus di energia, questa verrà utilizzata per preriscaldare l’acqua sanitaria del policlinico tramite un bollitore sanitario da 5.000 litri.

L’impianto di solar cooling, pur non essendo dimensionato per il 100% del fabbisogno dell’edificio, permette comunque di abbattere i costi dell’energia elettrica richiesti dagli impianti di condizionamento esistenti.

Scarica il documento in formato PDF

L'impianto di solar cooling più grande al mondo L'impianto di solar cooling più grande al mondo L'impianto di solar cooling più grande al mondo L'impianto di solar cooling più grande al mondo
Indietro
Avanti
  • Climater dal 1960: progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici

    Climater
  • <

    Climater dal 1960: progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici

    Climater
  • Climater dal 1960: progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici

    Climater
  • Azienda italiana nell'esperienza internazionale

    Climater
  • Consulenza energetica, sostenibilità

    Climater
  • Insieme verso il futuro

    Climater
  • Innovazione

    Climater
Trasporto sostenibile!

lunedì 9 maggio 2022

Trasporto sostenibile!

Con il contributo FSC 2014-2020 E della Regione Lazio per un importo di € 10.000,00, Climater acquisisce un nuovo veicolo ecologico per offrire i suoi servizi in modo sostenibile e in armonia con l'ambiente! Grazie alla Regione Lazio!...

Continua a leggere