20 novembre 2012
Ritrovarsi al Verde
Green Economy and Spending Review, Climater presenta i suoi progetti verdi
Economy e spending review, quattro giorni a piazza Mazzini per fare il punto sulla crisi “come opportunità per cambiare rotta e avviarsi verso una società con stili di vita più sostenibili e verso un’economia attenta alla qualità della vita”.il Municipio Roma XVII presenterà la Manifestazione "Ritrovarsi al verde" in cui si affronterà il tema della crisi come opportunità per cambiare rotta e avviarsi verso una società con stili di vita più
sostenibili e verso un'economia attenta alla qualità della vita. Climater presenta i suoi progetti di bioedilizia e recupero di riqualificazione energetica.
E' ormai diffusa, infatti, la consapevolezza che la soluzione alla crisi economica non possa prescindere dalle problematiche ambientali su piccola e grande scala e da un cambiamento dei Nostri stili di vita, nella convinzione che anche le relazioni e la solidarietà tra le persone potranno aiutarci ad uscire da una crisi non solo economica ma anche di valori.
Senza vere relazioni, senza veri legami e sentimenti non può costruirsi un mondo migliore.
E per queste ragioni e per sensibilizzare l'opinione pubblica che "Ritrovarsi al verde" vuole affrontare
tematiche legate a soluzioni sostenibili per combattere la crisi stessa, rilanciando leconomia e l'occupazione attraverso proposte nuove e vitali. ll Venerdì 23 sarà dedicato all'Ambiente Urbano, alla responsabilizzazione ed educazione del cittadino nei confronti del Bene comune.
Il Sabato 24 affronterà i temi del Lavoro, dell' Economia sostenibile e della Riqualificazione Energetica Urbana e Territoriale.
All'interno di queste giornate verrà dato spazio a più voci in un alternarsi tra interventi sul palco, laboratori partecipati, proiezioni di video e presentazione di libri. Gruppi di giovani Professionisti potranno presentare i loro interventi per rivitalizzare gli spazi verdi della città; le Scuole potranno raccontare le loro esperienze sul verde urbano; i professionisti e le imprese attive nel settore della riqualificazione edilizia ed energetica illustreranno come interventi sugli immobili permettano un risparmio economico, un maggiore confort abitativo e contemporaneamente aiutino lambiente. Dibattiti, presentazioni, iniziative municipali e scolastiche, “orti urbani”, mobilità sostenibile, energie alternative e risparmio energetico, isolamento termico degli appartamenti, smaltimento rifiuti… Il tutto, in collaborazione con l’associazione S.A.V.E. Interviene Antonella De Giusti, presidente del Municipio.